giovedì 23 agosto 2018

RIVENDITORE PASTA BELLI





Nel nostro negozio puoi trovare le paste all'uovo della ditta "Belli", prodotti di grandissima qualità.

Visita il sito: http://www.pastificiobelli.com/azienda.htm






RIVENDITORE ALCE NERO


Nel nostro negozio puoi trovare anche alcuni dei prodotti biologici Alce Nero.

Visita il sito: https://www.alcenero.com

lunedì 20 agosto 2018

IL PADIGLIONE DELLE FESTE DI CASTROCARO TERME

Il Padiglione delle Feste, realizzato tra il 1936 e il 1941 sotto la regia di Tito Chini, rappresenta il monumento Art Déco per eccellenza con le sue finiture e decorazioni in stile liberty e le maioliche originali.
L’architettura del Padiglione è quella tipica del razionalismo che affonda le sue radici storiche nel secolo scorso, periodo in cui in Italia fiorisce un linguaggio artistico e architettonico ben definito.
Il Padiglione era stato concepito a Castrocaro come uno spazio continuo da vivere in un’esplosione di luce e di colore. Costruito in maniera tradizionale con un diffuso uso del laterizio, l’ossatura principale è costituita essenzialmente da una serie di telai che hanno lo schema generico del “portale teatrale”. Di grande interesse gli impianti di riscaldamento, vero capolavoro di Diego Corsani, che permettevano di utilizzare la struttura anche nei mesi invernali.
Nell’ingresso, immerso in un’esplosione di luce, il motivo del cerchio si perpetua dal disegno del pavimento fino al soffitto che si chiude a sua volta in una leggera cupola attraverso tre fasce concentriche circondate da altrettanti cerchi di luce che ravvivano l’elegante contrasto dei toni del bianco e dell’oro delle costellazioni e dei segni zodiacali.
Il grande pannello ceramico circolare del pavimento è contornato da fasce di marmo che portano il tema dell’anfora. Ai lati dell’ingresso due disimpegni che hanno la preziosità di due scrigni racchiusi da pareti dorate. Al piano terra il bar ornato un tempo da un pannello raffigurante la vendemmia e le gioie della campagna. A lato del bar la sala da fumo con temi decorativi allusivi e scherzosi all’amore e al piacere. La sala accanto è quella della lettura con paesaggi campestri e le decorazioni nel soffitto. Per ultima la sala da gioco che chiude la sequenza degli ambienti di svago e di riposo. Tito Chini propose lungo l’intera superficie di tre pareti il tema delle carte da gioco. Sul lato opposto del grande atrio di ingresso è collocata invece la sala biliardo.
Oggi il Padiglione delle Feste è uno spazio culturalmente ricco di iniziative e mostre in grado di coniugare benessere e arte per gli ospiti ma anche portare beneficio a coloro che vogliono visitare questo gioiello architettonico. Vero fiore all’occhiello della struttura, immerso nel verde del parco, può ospitare sino a 400 posti a sedere, più una platea, ed è strutturabile in più sale. Dotata di un palco e uno schermo di 30 mq si presta per conventions, congressi, banchetti, sfilate, mostre, manifestazioni culturali.

venerdì 17 agosto 2018

LARDO STAGIONATO


Lardo Stagionato
Lardo di maiale messo a salare in appositi contenitori con erbe e bacche aromatiche. La sua completa maturazione si ottiene dopo sei mesi. Può essere consumato tagliato sottile su pane caldo e crostini.
Ottimo in cucina per aggiungere sapore a moltissime ricette.
-----------------------------
Pork lard to put salt in special containers with herbs and aromatic berries. Its full maturity is achieved after six months. It can be eaten thinly sliced on warm bread and croutons.
Excellent in cooking to add flavor to man

domenica 12 agosto 2018

PANCETTA ARROTOLATA

Pancetta di maiale salata e preparata con erbe aromatiche fresche, e messa a stagionare.
Ottima per bruschette, tigelle e crostini.
-----------------------------------
Bacon salt and prepared with fresh herbs, and left to age.
Excellent for bruschetta, crostini and tigelle.

COPPA STAGIONATA


Coppa StagionataCoppa di maiale salata e messa a stagionare con chiodi di garofano, cannella e pepe nero.
-----------------------------
Cup of pork salted and left to age with cloves, cinnamon and black pepper.

giovedì 2 agosto 2018

PANCETTA STECCATA


Pancetta Steccata
Pancetta di maiale salata e preparata con erbe aromatiche fresche (alloro, rosmarino, aglio, salvia, ecc.) messa a stagionare legata tra due legni che le danno una forma piatta e rottangolare.
Ottima per bruschette, tigelle e crostini.
-----------------------------
Bacon salt and prepared with fresh herbs (rosemary, garlic, sage, etc.) Left to age tied between two sticks that give a flat and rottangolare.
Excellent for bruschetta, crostini and tigelle.

mercoledì 1 agosto 2018

APERTURA DOMENICALE

Si avvisa la gentile clientela che la macelleria è aperta anche la domenica mattina con orario dalle 7:00 alle 12:30 per i mesi di Luglio e Agosto e le prime due domeniche di settembre. Per la terza domenica di settembre vi aspettiamo di fronte alle Terme con il nostro Stand dei nostri prodotti tipici in occasione della Festa del Forestiero che si tiene a Castrocaro Terme.

CASTROCARO TERME E TERRA DEL SOLE


Castrocaro Terme e Terra del Sole (Castruchèira o Castruchêra e Tèra de Sòl in romagnolo, dal 1783 al 1872 Castrocaro, dal 1872 al 1925 Terra del Sole e Castrocaro, dal 1925 al 1962 Castrocaro e Terra del Sole) è un comune sparso di 6321 abitanti della provincia di Forlì-Cesena in Emilia-Romagna. Il comune è composto dal Capoluogo Castrocaro Terme e dalle due frazioni di Terra del Sole e Pieve Salutare[5].
Il comune, che fa parte della regione storica denominata Romagna toscana, sino al 1923 afferiva alla provincia di Firenze. Nel 1970, anno in cui, in applicazione del titolo V della parte II della Costituzione, sono state istituite le regioni a statuto ordinario, è stato assegnato direttamente alla Regione Emilia-Romagna. Contrariamente a quanto comunemente si creda, cioè, non ha mai fatto parte della Regione Toscana, intesa quale ente e non quale territorio storico.
È noto per la sua stazione termale e per essere la sede del Festival di Castrocaro, dedicato alla scoperta di nuovi cantanti.
Fonte Wikipedia per vedere l'intera pagina clicca qui

martedì 31 luglio 2018

GUANCIALE STAGIONATO

Guanciale Stagionato
Il cuore della guancia di maiale viene salato e messo a stagionare coperto di pepe nero macinato con profumo di aglio.
Ottimo in cucina per sughi e consumato come salume tagliato a fettine sottili.
-------------------------------
The heart of the cheek of pork is salted and ripened covered with black pepper with garlic scent.
Great in the kitchen for sauces and eaten like salami cut into thin slices.

I NOSTRI SALUMI


Nella preparazione dei Salumi Tipici della Romagna Toscana ci atteniamo alle più scrupolose tradizioni contadine, con un'accurata scelta dei suini pesanti da macello della Vallata del Montone, allevati con il sistema tradizionale. Le carni destinate alla produzione dei vari salumi sono selezionate con scrupolosa attenzione per far sì che ogni prodotto rispecchi i veri sapori di una volta.
La lunga stagionatura permette ai prodotti una naturale fermentazione e quindi il gusto, il sapore e la qualità trionfano, perché un salume ben stagionato e non essiccato è di facile digeribilità.

UNA FOTO DI QUALCHE ANNO FA


Qui ritratto l'ingresso della nostra macelleria nel 1983, appena trasferiti dal nostro piccolo negozio di Via Maltoni sempre a Castrocaro Terme, dove nel lontano 1960 è iniziata la nostra avventura, da allora serviamo la nostra clientela con la miglior carne, i migliori salumi e la miglior cortesia.